Agenzia eventi aziendali vs. Kampaay: una nuova era nell'organizzazione eventi
Se è vero che gli eventi aziendali rappresentano uno strumento strategico per le imprese (con vantaggi nel creare relazioni, connessioni e opportunità di business), a volte organizzarli è un vero e proprio incubo.
Le agenzie di eventi aziendali troppo spesso si dimostrano distanti dalle vere esigenze delle aziende e portano con sé problemi sgraditi come alte commissioni, metodi di collaborazione datati e uno scarso grado di personalizzazione.
Al che, il dubbio sorge spontaneo…
Come organizzare eventi aziendali che rispondano appieno ai bisogni della propria impresa – garantendo il massimo della qualità e mantenendo sotto controllo ogni aspetto che conta?
La risposta a questa domanda per fortuna esiste, ed è Kampaay – la piattaforma che ti aiuta a organizzare, monitorare e gestire i tuoi eventi aziendali con facilità.
Con Kampaay, pianifichi il tuo evento, definisci la strategia e misuri i suoi risultati direttamente in un unico luogo – ricorrendo anche, se lo desideri, all’aiuto di event expert che ti supportano e accompagnano nell’intero processo.
Vantaggioso, vero?
Noi crediamo di sì, e abbiamo pensato a questa guida per analizzare nel dettaglio benefici, costi e differenze tra le agenzie di eventi tradizionali e Kampaay – permettendoti di prendere una decisione informata e scoprire se Kampaay possa fare al caso tuo.
Considereremo diversi aspetti – dai costi alla digitalizzazione, all’accesso ai fornitori e alla possibilità di tracciare al meglio metriche e dati importanti per il tuo evento.
Ma iniziamo subito e vediamo le principali differenze tra Kampaay e le classiche agenzie di eventi.
I vantaggi di scegliere Kampaay rispetto alle agenzie di eventi tradizionali
Ogni HR manager, marketing specialist o professionista che abbia provato a organizzare un evento, sa quanto può essere complicato.
In questo contesto, ricorrere a soluzioni che semplifichino il lavoro (anziché, paradossalmente, aggiungere complessità inutile) è una scelta tanto fondamentale quanto ovvia.
Kampaay, rispetto alle classiche agenzie di eventi aziendali, porta con sé numerosi vantaggi:
- Personalizzazione
Nessun evento organizzato “come si deve” può essere considerato tale, se non è realizzato su misura degli invitati.
Eppure, la maggior parte delle agenzie di eventi aziendali offre un ventaglio di scelte molto ridotto – che si limita alle risorse interne dell'agenzia o ai pacchetti standard che offre.
Ma chi ha deciso che debba funzionare in questo modo?
Kampaay mette a disposizione un ampio catalogo di opportunità tra cui scegliere, con eventi che offrono un alto grado di personalizzazione e che spaziano tra categorie come sfide sportive, ritiri aziendali, convention e giochi di gruppo (ma non solo).
E se ciò non bastasse, potrai sempre ricorrere a un team di event expert dedicati, che ti assisteranno nella creazione da zero e sviluppo della tua idea unica di evento. - Efficienza
Come qualsiasi altro tipo di progetto, l’organizzazione di un evento aziendale è un compito che richiede attenzione, una pianificazione accurata e il giusto grado di efficienza.
E se da una parte la maggioranza delle agenzie di eventi aziendali richiede continui incontri fisici, meeting e una collaborazione meno integrata, Kampaay semplifica questo processo, permettendo di limitare il più possibile i colli di bottiglia.
Con Kampaay, infatti, tutti i team al lavoro e i vari stakeholder possono collaborare su una sola piattaforma, rendendo l’organizzazione dell’evento più facile, efficiente e fluida…
…trasformando questo processo in un asset strategico, anziché l’ennesimo grattacapo da gestire per i team in azienda! - Risparmio
Le classiche agenzie di organizzazione eventi spesso richiedono costi di attivazione e alte commissioni o tariffe mensili sui fornitori.
Non è questo il nostro caso: con Kampaay hai zero costi di attivazione, accesso gratuito a tutte le funzionalità e nessuna commissione sui fornitori.
Così puoi gestire i tuoi investimenti in modo trasparente e tenere sotto controllo le tue spese!
🚀 Curioso? Scopri come Kampaay può aiutarti a risparmiare sull’organizzazione degli eventi aziendali e trarre il meglio dai tuoi investimenti
- Supporto tecnologico avanzato
Basta con scartoffie, decine di tool diversi e strumenti ormai datati!
Non solo Kampaay è 100% digitale, ma ti permette di gestire l’organizzazione del tuo evento da un unico luogo – senza dover andare a “caccia” del tool giusto e ritrovarti nella disorganizzazione più totale.
All’interno della piattaforma potrai al contempo pianificare il tuo evento, gestire la collaborazione tra i vari stakeholder e team, definire la tua strategia e misurare i risultati del tuo lavoro – tutto con pochi semplici click.
Misurare il successo di un evento: agenzie eventi aziendali “classiche” vs. Kampaay
Accedere a dati chiari e rilevanti è fondamentale per assicurarsi che il proprio evento sia andato a dovere e per prendere decisioni informate all’interno della propria strategia – prima, durante e dopo l’evento.
Ma come è possibile misurare accuratamente il successo del proprio evento aziendale?
Le agenzie di organizzazione eventi talvolta trascurano questa fase, che troppo spesso viene rilegata come “servizio aggiuntivo” e poco integrato con lo sviluppo dell’evento stesso.
Kampaay, invece, mette a disposizione dashboard che ti permettono di avere controllo e visibilità sulle metriche fondamentali per la tua strategia eventi, e una consulenza strategica che ti permette di identificare:
- Numero di partecipanti: metrica basilare, ma fondamentale – utile per avere informazioni sul successo complessivo del tuo evento;
- Conversioni: per tracciare quante persone hanno effettuato un acquisto (o un’altra azione desiderata) durante o dopo l’evento aziendale;
- Ritorno sull’investimento (ROI): per determinare il successo del tuo evento dal punto di vista finanziario;
- Ritorno sull’investimento di felicità (ROH): metrica emergente, che misura la felicità dei partecipanti – utile a determinare l’impatto e il valore dell’evento organizzato;
- Net Promoter Score (NPS): feedback chiave che misura la probabilità che i partecipanti consiglino il tuo evento aziendale.
Permettendoti di tenere sott’occhio in un unico luogo queste ed altre metriche, Kampaay ti aiuta a prendere decisioni informate, apprendere dal feedback dei partecipanti e organizzare eventi che raggiungano (davvero) gli obiettivi della tua strategia.
Interessante?
🚀 Scopri con i tuoi occhi come funzionano le dashboard e l’analisi degli insight di Kampaay
Costi ed efficienza: confronto tra agenzia tradizionale e Kampaay
Certo, gli eventi aziendali possono essere un ottimo strumento per creare relazioni, opportunità di business e connessioni… ma quanto ti costano?
Come abbiamo visto, le agenzie di organizzazione eventi aziendali possono costare caro – specie quando nel contratto si inseriscono ingenti costi di attivazioni, fee nascoste e commissioni sui fornitori.
Con Kampaay puoi tamponare questo problema e trarre il massimo dai tuoi investimenti.
Come?
Per prima cosa, grazie alle dashboard che Kampaay mette a disposizione, puoi tenere sott’occhio in tempo reale tutte le spese del tuo evento.
Potrai aver visibilità sul budget della tua azienda, distribuito (se lo vorrai) in base a ciascun membro del tuo team – di modo che ogni dipendente abbia responsabilità sul proprio segmento di fondi.
Con la gestione centralizzata potrai tener traccia di ogni uscita, senza perdere di vista spese e costi che intaccano il tuo budget.
Per ultimo, ricorda che l’accesso alle funzionalità di Kampaay è gratuito: non dovrai pagare costi di attivazione, né commissioni sui fornitori a cui deciderai di ricorrere.
Forte, vero?
🚀 Inizia ora a pianificare il tuo evento aziendale con Kampaay
Certificazione e scelta dei fornitori: agenzia eventi tradizionale vs. Kampaay
“Aspetta… ma come scegliete i vostri fornitori? Come faccio ad assicurarmi che la qualità sia quella giusta per il mio evento?”
Questa è una domanda fondamentale, che merita una risposta adeguata.
Troppo spesso, le agenzie di eventi aziendali si rivelano poco trasparenti nella scelta dei loro fornitori.
Questi talvolta vengono individuati tramite criteri strettamente economici – senza tener conto del loro passato track record o dell’aderenza dei loro servizi rispetto alle esigenze del cliente finale.
Tradotto: l’investimento dell’azienda spesso non gioca a suo beneficio, ma finisce nelle tasche di fornitori inadatti e non qualificati.
Per ovviare a questo problema, Kampaay applica un processo di selezione stringente, basato sullo studio del track record di ciascun fornitore, delle sue recensioni e delle best practice del settore.
Nello specifico, ecco tutti gli step che i fornitori devono attraversare prima di poter approdare sulla piattaforma:
- Valutazione delle esigenze del cliente
Quando decidi di organizzare un evento con Kampaay, puoi ricorrere a fornitori già certificati, oppure inviare un brief per avviare una selezione su misura.
A quel punto il team Kampaay si occuperà di identificare i partner ideali per il tuo evento – basandosi sulle esigenze e gli interessi specifici della tua impresa. - Certificazione
Non tutti i fornitori approdano su Kampaay!
In questa fase, ci assicuriamo che ciascun partner abbia le carte in regola per collaborare con i nostri clienti, valutando referenze, track record e review di ogni potenziale candidato – per permettere a te e alla tua azienda di dormire sonni tranquilli. - Prova sul campo
Dimenticati delle agenzie per eventi aziendali che “improvvisano” a scapito del tuo evento (e del tuo budget).
Prima di approvare il potenziale fornitore, lo mettiamo alla prova testandolo in uno dei nostri eventi interni – così da poter verificare sul campo che rispetti gli standard di qualità di Kampaay. - Monitoraggio costante
Il processo di selezione e certificazione dei fornitori non finisce con l’approvazione e il diritto a procedere: tracciamo accuratamente il feedback dei nostri clienti, per assicurarci che ogni partner mantenga alta l’asticella nel tempo, in modo costante.
Scegliere Kampaay per una strategia di eventi aziendali vincente
Abbiamo visto come Kampaay si differenzia dalle agenzie di eventi tradizionali e come può aiutare le aziende a pianificare con successo il proprio evento, ottenendo vantaggi in termini di qualità, costi ed efficienza.
Ricapitolando, ecco le principali differenze tra Kampaay e le classiche agenzie di eventi aziendali:
Kampaay rappresenta la scelta giusta per le aziende che cercano efficienza, trasparenza e un ottimo rapporto qualità-prezzo nell’organizzazione degli eventi aziendali.
Vuoi vedere con i tuoi occhi come funziona?
Domande frequenti sulle agenzie di eventi aziendali
Come scegliere un'agenzia per eventi aziendali?
Nella scelta di un'agenzia per eventi aziendali, è importante prestare attenzione alla sua esperienza nel settore, alle referenze dei suoi clienti precedenti, alla capacità di personalizzare i servizi in base alle tue esigenze ed al suo network di fornitori e partner.
Assicurati che l'agenzia abbia una solida reputazione e sia in grado di gestire l'evento con professionalità, efficienza e flessibilità.
Quali servizi offrono le agenzie di eventi aziendali?
Le agenzie di eventi aziendali offrono vari servizi, tra cui la pianificazione e la gestione completa dell'evento, la progettazione e la produzione di materiale promozionale, la ricerca della location, il catering, il supporto logistico, la gestione delle comunicazioni ed altro.
A seconda delle proprie esigenze è possibile ricorrere a servizi diversi, dalla sola ideazione alla realizzazione completa dell'evento, per garantire un'esperienza adeguata ai propri obiettivi.
Cosa distingue Kampaay dalle altre agenzie eventi?
Rispetto alle agenzie di eventi tradizionali, Kampaay semplifica l’organizzazione del tuo evento aziendale, permettendoti di accedere a vantaggi come una maggiore efficienza, un miglior ritorno sull’investimento, un tracciamento accurato delle metriche che contano per il tuo evento e una vasta selezione di fornitori certificati.