Il corporate summer party è l'evento aziendale estivo perfetto per fare il punto della situazione e chiudere gloriosamente un’annata.
La guida alla festa aziendale estiva perfetta
Ci siamo finalmente. Con due quarter alle spalle e l’estate davanti a sé, la tua azienda può pensare a uno dei momenti più importanti dell’anno: la festa aziendale estiva o, come si dice nel gergo, il corporate summer party.
Perché si sa, per le imprese autunno is the new gennaio e la festa aziendale estiva altro non è che il momento perfetto per fare il punto della situazione e chiudere gloriosamente un’annata. Per tutto il resto: se ne riparla a settembre.
Dalla natura del tuo team dipende la natura della tua festa aziendale
Hai già pensato al tipo di evento aziendale estivo che vuoi organizzare? Da questa domanda ne nasce un’altra: la tua azienda è composta da team distribuiti in diverse aree geografiche oppure che lavorano in presenza in ufficio?
In base alla risposta, allora potrai scegliere se è meglio organizzare un summer party fisico, e quindi in presenza, virtuale, solo online, o ibrido, che quindi mescola elementi fisici a pubblico online senza mai dimenticare l’invio di un kit a ogni partecipante. Il nostro consiglio è ragionare sempre in base alla employee retention: quale di queste tre modalità può assicurarti una maggiore motivazione? Come dicono gli inglesi: choose wisely.
Festa aziendale estiva? Metti al centro la condivisione
Le feste aziendali estive possono far convergere in un unico posto, virtuale o fisico, tante persone di ambiti diversi.
La festa è un’ottima occasione per facilitare le connessioni tra persone che si conoscono ma appartengono a diverse Business Units, oppure dipendenti che non lavorano insieme perché sono di dipartimenti differenti - o ancora clienti o partner esterni all’azienda. Insomma, creare dei momenti di racconto e di lesson learned, ancor di più alla fine di due quarter o dopo un anno e mezzo di pandemia, può essere la chiave per far avvicinare le persone.
Per festeggiare la pausa estiva scegli la gamification
La festa aziendale estiva è per definizione sinonimo di celebrazione, della fine di un periodo solitamente frenetico, così come dell’inizio di una meritata pausa. Uno dei segreti per rendere il corporate summer party indimenticabile è renderlo dinamico e creativo, seguendo i consigli di Kampaay.
Combina la dinamica interattiva e coinvolgente a un momento di award: crea una lista di nomination e categorie creative (L’account più paziente del 2021; Il pm che risolve i problemi col sorriso; Il collega che ha supportato tutti con i suoi manicaretti) e vai di premiazioni! I premi possono essere sia virtuali oppure tangibili. Uno spassionato consiglio? Per premiare i colleghi scegli dei coupon per acquisti online di brand eco-friendly e sostenibili. And the winner is...
Un tema o un dress-code estivo per boostare il clima aziendale
Lo sai? Secondo uno studio dell'università economica di Warwick, gli impiegati felici lavorano di più e sono il 12% più produttivi degli altri. Tra gli obiettivi di una festa aziendale estiva che si rispetti, ci sono il miglioramento del clima aziendale e l’aumento della employee advocacy, due termini che in italiano traduciamo con “spirito di appartenenza”.
Pensa a un concept che coglie l’essenza della tua azienda e fallo diventare un hashtag social oppure decidi un dress code perfetto la stagione estiva, osando con i colori. Noi l’abbiamo sperimentato più volte: è un ottimo stratagemma per far emergere le personalità di chi, durante l’orario lavorativo, è più timido o introverso.
Organizza una festa aziendale estiva che senti davvero tua
L'ingrediente per la festa aziendale davvero di stagione? Far sentire l'aria e l'atmosfera estiva con una personalizzazione nei minimi dettagli. Certo, l’allestimento ha un suo peso, ma immagina quanto può essere efficace customizzare il catering e i drink con ricette brandizzate o un signature cocktail ad hoc?
Con la piattaforma di Kampaay ogni event planner, marketing o hr manager può creare e configurare un corporate summer party personalizzando tutti i servizi, attivando i fornitori con la massima trasparenza e visionando il preventivo in totale autonomia. Il tutto in poco meno di 15 minuti - e nel modo più semplice che c’è.
E tu, che festa hai in mente quest’estate per la tua azienda?